Gli scambiatori di calore ed umidità ed i loro ancoraggi sono dispositivi medici importanti per la riabilitazione polmonare e fonatoria dopo un intervento di laringectomia totale. Il loro impatto positivo è evidente, in particolare quando si è aderenti alla terapia con utilizzo di HME(1,2). L'efficienza nell'aderenza terapeutica, così come l'efficienza nella produzione di una buona voce tracheoesofagea, possono essere compromesse dalla comparsa di lesioni cutanee clinicamente legate all'adesivo (MARSI) e da complicanze cutanee peristomali(3).
Conoscere il tessuto cutaneo, i fattori generali che ne influenzano il suo benessere ed il comportamento della cute peristomale, specialmente a seguito di un intervento di laringectomia totale, aiuta ad identificare quali pazienti possono essere a rischio di MARSI (Medical Adhesive Related Skin Injuries).
Grazie alla disponibilità ed una attenta selezione di nuovi adesivi peristomali, concepiti con l'utilizzo di materiali e tecnologie all'avanguardia, e l'utilizzo di tecniche appropriate per la loro applicazione e rimozione è possibile aiutare a prevenire MARSI mantenendo l'integrità della cute peristomale(3).
Una cute peristomale sana costituisce la base per un'aderenza terapeutica all'utilizzo di HME ed una tenuta ermetica per poter sviluppare ed utilizzare una soddisfacente voce tracheoesofagea.
Puoi ottenere il Withepaper Healthy peristomal skin: a foundation for successful voice and pulmonary rehabilitation relativamente alla prevenzione delle cause responsabili di MARSI e possibili soluzioni.
*Campo obbligatorio
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica l'Informativa sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.
Come indicato nel Whitepaper Healthy peristomal skin: a foundation for successful voice and pulmonary rehabilitation, sono state identificate una serie di cause prevenibili reponsabili di MARSI (es. scelta impropria dell'adesivo, tecnica di applicazione impropria, indossare adesivi non permeabili troppo a lungo, tecnica di rimozione dell'adesivo impropria, sostituzione ripetuta dell'adesivo, contaminare lo strato adesivo prima dell'applicazione).
In questo CareTips, viene affrontata ognuna di queste cause insieme a possibili soluzioni generali e specifiche per pazienti con laringectomia totale. Inoltre, vengono anche trattate alcune cause di MARSI specifiche nei pazienti con laringectomia totale: parlare troppo presto dopo l'applicazione dell'adesivo, depositi di muco sotto l'adesivo, eccessiva pressione fonatoria durante l'eloquio, non sostenere l'adesivo durante la rimozione del HME.
Puoi scaricare il CareTips su come mantenere una buona salute cutanea nei pazienti con laringectomia totale qui.
Questo video espone le caratteristiche ed i vantaggi dei diversi materiali di cui gli adesivi sono composti come idrocolloidi, idrogel e acrilico.
Questo ci aiuta a capire come i diversi materiali interagiscono con la cute e come questi influiscano sulle tecniche di applicazione e rimozione.
1Bien S, Okla S, van As-Brooks CJ, Ackerstaff AH. The effect of a Heat and Moisture Exchanger (Provox HME) on pulmonary protection after total laryngectomy: a randomized controlled study. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2010;267(3):429-35.
2Parrilla C, Minni A, Bogaardt H, Macri GF, Battista M, Roukos R, et al. Pulmonary Rehabilitation After Total Laryngectomy: A Multicenter Time-Series Clinical Trial Evaluating the Provox XtraHME in HME-Naive Patients. Ann Otol Rhinol Laryngol. 2015;124(9):706-13.
3Atos Medical, Whitepaper: Healthy peristomal skin: a foundation for successful voice and pulmonary rehabilitation, 2023
Condividi
Salva nei miei preferiti