Nuove evidenze cliniche a supporto di
Provox Life – Ward study

Il nuovo studio clinico dimostra miglioramenti statisticamente significativi della sintomatologia polmonare a seguito dell'implementazione di un regime Day&Night con scambiatori di calore e umidità (HME).

Image

Obiettivi dello Studio

L'obiettivo di questo studio clinico è stato valutare l'effetto dell'utilizzo di dispositivi di nuova generazione (Provox Life) e dell'implementazione di un regime Day & Night ottimale sulla salute polmonare, sull'aderenza terapeutica ed i benefici derivanti dall'utilizzo di HME sulla qualità del sonno, sulle irritazioni cutanee, sulla qualità di vita e sulla soddisfazione complessiva dei partecipanti.

Risultati dello Studio

Gli obiettivi di questo nuovo studio clinico erano di esaminare i cambiamenti sulla salute polmonare ed i sintomi correlati utilizzando una nuova generazione di HME, Provox Life. Lo studio clinico è stato impostato prospettico, multi-centrico ed in due fasi con una prima fase di transizione "Like-for-Like" a dispositivi Provox Life con quantità equivalente di HME ed una seconda fase dove i pazienti hanno utilizzato diversi tipi di HME in base all'attività mirando alla massima umidità possibile per implementare un regime Day&Night ottimale.
I risultati riportati sono stati i seguenti:

  • Durante la prima fase di transizione ad HME altamente prestazionale Provox Life è migliorata significativamente lo stato generale di salute polmonare
  • Durante la seconda fase, utilizzando HME ad alta umidificazione con un regime Day&Night ottimale è stata ulteriormente migliorata la salute polmonare
  • La qualità del sonno è migliorata in modo statisticamente significativo solo quando sono stati utilizzati HME Provox Life con una routine Day&Night ottimale
  • Utilizzando una nuova generazione di HME Provox Life, l'aderenza terapeutica è migliorata ed ha implementato il regime Day&Night ottimale

Conclusioni

  • La transizione dall'utilizzo di HME Provox ad HME Provox Life migliora la salute polmonare grazie alle migliori proprietà di umidificazione dei dispositivi di nuova generazione.
  • La migliore traspirabilità degli HME di nuova generazione Provox Life e la capacità di poter scegliere i dispositivi in base alla situazione di utilizzo od attività migliora l'aderenza terapeutica dei pazienti che già sono altamente aderenti alla terapia.
  • L'implementazione di un regime Day&Night ottimale (utilizzando la massima umidificazione scegliendo HME adatti alla situazione di utilizzo) migliora ulteriormente la salute polmonare e la qualità del sonno.

“Siamo entusiasti di constatare i benefici che questi dati porteranno alla comunità dei pazienti con laringectomia. Lo studio conferma le precedenti ricerche in cui abbiamo visto miglioramenti significativi nella sintomatologia polmonare durante la transizione ad una nuova generazione di HME, Provox Life. Questo studio sottolinea l'importanza di ottimizzare l'umidificazione e la traspirabilità durante il giorno e la notte utilizzando una gamma di HME a seconda del livello di attività per aumentare l'aderenza terapeutica all'utilizzo di HME” - conferma Allana Kelley, Vice President, Medical and Scientific Affairs, Atos Medical.

Pubblicazione

L'articolo, "Post‐laryngectomy pulmonary and related symptom changes following adoption of an optimal day‐and‐night heat and moisture exchanger (HME) regimen", è stato pubblicato sulla rivista Head&Neck.

Head & Neck Journal è una pubblicazione internazionale multidisciplinare di contributi originali riguardanti la diagnosi e la gestione delle patologie testa e collo. ​ 

Vorrei ricevere una copia della pubblicazione dello studio clinico

LINK ALLA RISORSA

Contattaci se desideri una copia della pubblicazione.

Clinical summary

Scarica la sintesi clinica dei principali risultati dello studio.

Provox Life è una nuova e migliorata gamma di prodotti - progettata per alleviare la produzione eccessiva di muco ed i sintomi relativi alla tosse dopo aver subito una laringectomia.

Scopi di più sui prodotti Provox Life  

Bibliografia:

Ward, EC, Hancock, K, Boxall, J, et al. Post-laryngectomy pulmonary and related symptom changes following adoption of an optimal day-and-night heat and moisture exchanger (HME) regimen. Head & Neck. 2023; 1- 13.Shape

Condividi

Salva nei miei preferiti

Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari