Parlare utilizzando un laringofono è una delle tre modalità disponibili per la riabilitazione fonatoria.
Si tratta di dispositivo elettronico generalmente utilizzato come opzione di backup quando non è possibile utilizzare la voce protesica o come soluzione per comunicare subito dopo l'intervento di laringectomia. Non è raro che alcuni pazienti lo utilizzino proprio come unica opzione comunicativa, in quanto molto facile da utilizzare.
Va però notato che la voce generata dal laringofono risulta “robotica” e può essere modulata solo in una certa misura.
Un laringofono è un dispositivo elettronico esterno portatile composto da una testina vibrante che, posizionata a ridosso del collo o della guancia, genera una vibrazione sonora. Questa vibrazione viene successivamente modellata dalla lingua e dalle labbra nelle cavità orofaringee per essere convertito in un linguaggio comprensibile.
Il tipo di vocalizzo è molto diverso rispetto alla voce “naturale” ma, con una giusta formazione e ricordando alcune linee guida importanti, è possibile trovare un giusto equilibro e riuscire ad utilizzarla correttamente.
Questo dispositivo produce una differente tipologia di voce ma, con la giusta pratica e ricordando alcune regole importanti, è possibile ottenere risultati soddisfacenti.
Condividi
Salva nei miei preferiti