LARINGECTOMIA

Guida alla Laringectomia Totale

Offriamo supporto per ogni esigenza.

SCOPRI DI PIù

Una guida alla laringectomia totale

Le basi per iniziare

Una laringectomia totale è un intervento chirurgico generalmente indicato quando il cancro laringeo è in stadio avanzato. La procedura comporta la rimozione totale della laringe. Dopo una laringectomia, la respirazione avviene tramite un'apertura nel collo chiamato stoma.

Sottoporsi ad una laringectomia totale è un'esperienza travolgente, ma non sentirti solo. Ci sono più di 100.000 persone in tutto il mondo che hanno subito la stessa operazione e vivere una vita di qualità, attiva e soddisfacente è possibile anche dopo aver subito questo intervento.

Come prepararsi ad una laringectomia
Man living with laryngectomy

Cos'è una laringectomia?

Un intervento che cambia la vita

La laringe svolge diversi ruoli importanti. Per esempio, ospita le corde vocali che generano la nostra voce ed inoltre ci aiuta anche durante la respirazione e la deglutizione. Pertanto, la rimozione della laringe non solo comporta dei cambiamenti vocali, ma anche nella respirazione, nella deglutizione ed a livello olfattivo.

Cos'è una laringectomia?

Vivere dopo una laringectomia

Prima di una laringectomia

Prima dell'intervento, la respirazione avviene attraverso il naso e la bocca - anche note come 'vie aeree superiori'.

DOPO UNA LARINGECTOMIA

Dopo una laringectomia, invece, la respirazione avviene tramite un'apertura nel collo (stoma) al posto delle vie aeree superiori.

Vivere con una laringectomia

Un nuovo modo di respirare

Respirare dopo una laringectomia

La funzione del tuo naso

Il tuo naso non ha il solo scopo olfattivo bensì riscalda, inumidisce e filtra l'aria respirata. In questo modo, garantisce che l'aria sia alla giusta temperatura e che contenga abbastanza umidità quando raggiunge i polmoni per permettere loro di funzionare correttamente.

Dopo luna laringectomia totale, si respira attraverso uno stoma nel collo e queste funzionalità del naso vengono perse. Respirare direttamente attraverso uno stoma aperto permette all'aria di arrivare ai polmoni a temperatura troppo bassa e poco umidificata. Questo causa una reazione nei polmoni che producono più muco, provoca un aumeto della tosse (come un raffreddore) e la trachea possono svilupparsi irritazioni tracheali.

La tua nuova voce

Parlare dopo una laringectomia

Ci affidiamo alla nostra voce per esprimere i nostri pensieri ed i nostri sentimenti. Perdere la propria voce naturale può essere sconvolgente all'inizio, può avere un forte impatto sulla capacità di comunicare e sulla propria identità. Tuttavia c'è una buona notizia: esistono diversi modi per la riabilitazione vocale.

Esistono fondamentalmente tre metodi di voicing che possono essere appresi con l'aiuto del tuo logopedista dopo l'intervento chirurgico: parlare con una protesi vocale (voce tracheosofagea), utilizzando un laringofono ed imparando ad utilizzare la voce esofagea.

Bill

Profumi e Sapori

Impara riconoscerli di nuovo

Gustare diversi sapori è una parte rilevante di un pasto. Ciò che mangi avrà un sapore differente senza l'aria che passa attraverso il naso. Assaggiare del cibo ed annusare altre fragranze è qualcosa che puoi imparare di nuovo, è solo una questione di tecnica. Fondamentalmente, è come sbadigliare con la bocca chiusa. La tecnica si chiama 'sbadiglio educato' e se vuoi saperne di più puoi contattarci.

Anosmia - La tecnica dello "Sbadiglio Educato"

Aiutare chi deve affrontare una laringectomia

Lascia un segno

Quando si riceve una diagnosi di cancro, anche amici e parenti vengono emotivamente coinvolti.

Desideri aiutare chi dovrà affrontare una laringectomia?

Le nostre attività includono eventi dedicati ai pazienti, suppoto telefonico e molto altro.

Provox Care Italia, ad esempio, è un gruppo rivolto a tutti i pazienti già laringectomizzati che vorrebbero entrare in una community virtuale per condividere esperienze, suggerimenti ed altri consigli.
E' un gruppo privato il cui accesso è consentito soltanto ai nostri pazienti, ai familiari o Caregivers ed agli specialisti Atos Medical.

unisciti alla community

Condividi

Salva nei miei preferiti