I sistemi di ancoraggio, inclusi adesivi e cannule, danno la possibilità di utilizzare correttamente un HME e mantenere in salute i polmoni.
Il sistema di ancoraggio più utilizzato ed il più confortevole è l’adesivo stomale, ossia uno specifico adesivo che viene semplicemente applicato attorno allo stoma, seguendo attentamente le istruzioni, dove poi viene fissato l’HME. Esistono diversi tipi di adesivi a seconda dell’attività che stai svolgendo o in base alla sensibilità della tua pelle, tuttavia è bene ricordare che senza una corretta cura peristomale potresti incorrere a danni cutanei, ad irritazioni ed il tuo adesivo non resterà in posizione a lungo.
Il medico, talvolta, potrebbe anche raccomandare l’utilizzo di una cannula o di un bottone stomale ed in questo caso non si utilizzerà l’adesivo.
Esistono diversi tipi di adesivi a seconda dell’attività che stai svolgendo o in base alla sensibilità della tua pelle. Chiedi al tuo medico quali potrebbero fare al caso tuo.
Se non segui accuratamente le istruzioni quando cambi l'adesivo è facile che la pelle attorno allo stoma si irriti.
E' importante anche assicurarsi che l’adesivo sia perfettamente aderente alla cute.
La routine perfetta per la cura peristomale ed il quotidiano cambio di adesivo:
Il tuo medico determinerà se utilizzare un bottone stomale o una cannula a seconda delle dimensioni e della forma del tuo stoma. Entrambi gli ancoraggi devono perfettamente combaciare con la dimensione del tuo stoma per evitare di causare irritazioni o fastidi.
Una cannula permette non solo di ancorare un HME davanti allo stoma ma previene anche il restringimento di quest'ultimo.
Può essere utilizzata al posto dell’adesivo subito dopo l’operazione, durante la radioterapia, quando non è possibile utilizzare un adesivo o nei periodi in cui la pelle è particolarmente irritata.
Anche i bottoni stomali permettono non solo di ancorare un HME davanti allo stoma ma di prevenirne il restringimento.
Generalmente rimangono nello stoma senza necessità di ausili ma in qualche caso possono anche supportare dei collarini per mantenerlo correttamente in sede.
Qualche piccolo consiglio se hai una protesi fonatoria: anche questo dispositivo necessità di cure quotidiane.
Condividi
Salva nei miei preferiti