Tornare a casa dall'ospedale dopo l'intervento di laringectomia totale, iniziare a prenderti cura del tuo stoma e creare una nuova routine può essere frustrante. Con il tempo, questa sfida diventerà sempre più facile da affrontare e, molto presto, potrai riscoprire quanto la vita possa essere di nuovo piacevole.
Lo sapevi?
Quando torni a casa dall'ospedale, prenderti cura del tuo stoma e creare una nuova routine può essere scoraggiante. Con il tempo, questo diventerà più facile e, molto presto, potresti riscoprire quanto la vita sia di nuovo piacevole.
Il tuo stoma comunica direttamente con i tuoi polmoni, per questo è estremamente importante mantenerlo coperto. Utilizzare uno Scambiatore di Calore ed Umidità (HME) durante tutta la giornata e durante la notte contribuisce a riscaldare l'aria respirata ed a fornire la corretta umidità. Praticamente, sostituisce la normale funzione del naso.
Mantieni il tuo stoma pulito e privo di muco e chiedi al tuo medico di riferimento delle specifiche istruzioni su come farlo. Durante la pulizia non utilizzare accessori troppo piccoli per evitare che cadano accidentalmente all'interno del tuo stoma. Comparare questi ogegtti alla dimensione del tuo mignolo è una buon metodo per capire le dimensioni del tuo stoma.
Durante il processo di guarigione il tuo stoma potrebbe ridursi: è del tutto normale purchè le sue dimensioni non si riducano eccessivamente causando dei problemi respiratori (respiro corto). Se noti che le dimensioni del tuo stoma si stanno riducendo eccessivamente contatta immediatamente il tuo medico. Potrebbe essere necessario utilizzare una cannula in silicone morbido per mantenere aperto il tuo stoma. Esattamente come un adesivo, questo prodotto supporta il tuo HME e per utilizzarlo durante l'intera giornata.
Tossire dopo una laringectomia causa una fuoriuscita di muco dal tuo stoma invece che dalla tua bocca. Sappiamo bene il disagio che può causare ma, anche questo, migliorerà dopo qualche tempo. Se si mantiene l'aderenza terapeutica all'utilizzo di HME durante la giornata, la produzione di muco sarà sensibilmente ridotta.
Un HME trattiene il calore e l'umidità durante l'esalazione di aria e li aggiunge nuovamente all'aria inalata. Poiché dopo una laringectomia, le vie aeree superiori (naso e bocca) vengono bypassate, questo condizionamento non avviene più attraverso di esse. Ecco perché i polmoni, se non correttamente protetti, produrranno per reazione più muco.
Quando senti la necessità di tossire rimuovi il tuo HME e copri il tuo stoma con un tessuto. Esattamente come copriresti la bocca quando tossisci, questo protegge sia te stesso che coloro che ti circondano. Naturalmente, non sempre questo è possibile e può capitare di non avere il giusto tempismo. In tal caso, rimuovi il tuo HME e puliscilo con un tessuto. Se noti che del muco è entrato all'interno del tuo HME, sostituiscilo con uno nuovo. Non lavarlo o non funzionerà più come dovrebbe e sarà inutile indossarlo. Dopo aver tossito dovresti sempre pulire accuratamente tutto il muco per assicurarti che l'adesivo resti saldamente in posizione e che la tua pelle non si irriti.
Le nostre voci sono ciò che ci rende unici in quanto sono il nostro modo per comunicare pensieri e sentimenti.
Il modo più veloce e naturale per ritrovare la tua voce è parlare con una protesi fonatoria. La protesi viene posizionata in un'apertura (fistola) creata chirurgicamente tra la trachea e l'esofago. Il chirurgo può eseguire questa operazione durante la laringectomia o successivamente, una volta che sei guarito. Ecco come funziona: occludendo il tuo stoma fa in modo che l'aria si muova dai polmoni attraverso la protesi. L'aria in transito fa vibrare il tessuto nella parte posteriore della faringe producendo un suono.
Esistono diverse altre soluzioni per imparare nuovamente a parlare come utilizzare un laringofono o utilizzando la voce esofagea.
Riuscire ad apprezzare i sapori è il cuore di un buon pasto.
Gli alimenti avranno senz'altro un sapore differente senza i profumi presenti nell'aria che attraversa il tuo naso. Assaggiare del cibo ed annusare delle fragranze è qualcosa che puoi nuovamente imparare, è tutta una questione di tecnica. Fondamentalmente la tecnica base prevede una sorta di "sbadiglio" a bocca chiusa: questa tecnica è infatti denominata 'tecnica dello sbadiglio educato'.
Se utilizzi una protesi fonatoria probabilmente sarai presto in grado di parlare a mani libere. Siamo felici di condividere questo passaggio emozionante con te. Dopo che avrai preso confidenza con i tuoi HME e la tua pelle riuscirà a sopportare ancoraggi migliori, dovresti riuscire a parlare bene. Chiedi al tuo medico di riferimento e decidete insieme quando provare.
Condividi
Salva nei miei preferiti