Utilizzare una cannula tracheostomica è necessario per mantenere il tracheostoma aperto e permettere la respirazione. Sono a disposizione una larga varietà di cannulle che variano per dimensioni, materiali, se ha una cuffia (caratteristica a palloncino) etc..
Alcune cannule hanno anche la possibilità di essere personalizzate in base a specifiche esigenze.
Un'équipe medica aiuterà a determinare quale tipo di cannula tracheostomica è meglio per ciascun paziente. La maggior parte delle cannule hanno due tubicini, uno all'interno dell'altro, anche indicati come controcannule. La cannula esterna in genere rimane in posizione per un periodo di tempo più lungo mentre la cannula interna può essere rimossa per la pulizia.
Sono disponibili due tipologie principali di cannule tracheostomiche: cuffiate o non cuffiate.
La cuffia è come un "palloncino" che funge da sigillo contro le pareti interne tracheali. Quando la cuffia è gonfia può ridurre il rischio che eventuali secrezioni arrivino nelle basse vie aeree e forma un sigillo quando è necessario utilizzare un ventilatore. La cuffia, generalmente, è gonfiata subito dopo l'intervento chirurgico per impedire ad eventuali perdite ematiche post-operatorie e/o ad eventuali secrezioni di entrare nei polmoni. Una volta che il paziente viene stabilizzato, l'equipe medica determinerà il momento opportuno per iniziare a sgonfiare la cuffia o, eventualmente, valutare una sostituzione con una cannula tracheostomica non cuffiata.
Queste sono indicate quando si è in grado di respirare in autonomia e non si hanno problemi con la deglutizione o la gestione di secrezioni. Se utilizzi una cannula tracheostomica non cuffiata, inspirerai ed espirerai dal tubo. In questi casi un pò d'aria potrebbe passare intorno alla cannula ed arrivare alle vie aeree superiori: questo influirà positivamente sul tuo modo di parlare.
Una cannula tracheostomica fenestrata presenta delle aperture sulla curvatura della cannula per consentire all'aria di muoversi in modo più efficiente fino alle corde vocali. Questo può migliorare la fonazione ottenendo una voce più forte.
Subire una tracheotomia comporta un nuovo modo di respirare in quanto la respirazione attraverso la bocca ed il naso è sensibilmente ridurre o completamente bypassata. Ciò significa che l'aria inalata potrebbe non essere sufficientemente riscaldata, idratata e/o filtrata e l'olfatto può essere compromesso. Può perciò verificarsi un aumento di tosse, un'aumento della produzione di muco ed un maggior rischio di infezione. Poiché l'aria in transito attraverso le corde vocali viene bloccata o ridotta, anche la tua voce ne risentirà a seconda del tipo di cannula che utilizzi.
Condividi
Salva nei miei preferiti