Una procedura che prevede la creazione di un'apertura nel collo per l'accesso diretto alla trachea.
Una tracheostomia è una procedura che prevede la creazione chirurgica di un'apertura nel collo per l'accesso diretto alla trachea. Questa apertura viene chiamata tracheostomia o talvolta tracheostoma. Si decide di eseguire una tracheostomia per diverse ragioni tra cui, solitamente, per facilitare la respirazione e la gestione di secrezioni.
Una tracheostomia può essere sia temporanea, generalmente permane dalle 2 alle 4 settimane, sia a lungo termine e generalmente permane per alcuni mesi/anni.
In base all'anamnesi del paziente il chirurgo può eventualmente decidere di eseguire, invece, una tracheostomia permanente.
Il tuo naso ha molte più funzioni rispetto a quel che puoi pensare: non è solo l'organo preposto a percepire gli odori ma si occupa anche di riscaldare, inumidire e filtrare l'aria che respiri. In questo modo garantisce ai polmoni di far arrivare loro aria alla giusta temperatura corporea e sufficientemente umidificata e permette loro di mantenersi funzionali. Respirare dopo una tracheostomia bypassa le alte vie aeree (di cui fa parte il tuo naso) e queste preziose funzioni vengono perse. L'aria che respiri sarà troppo fredda e troppo secca per i tuoi polmoni.
Respirare con un tracheostoma significa respirare aria secca, fredda e non filtrata. Questo causa delle irritazioni alle mucose tracheali ed ai polmoni causando un aumento della tosse, maggiore produzione di muco ed un rischio maggiore di sviluppare infezioni.
Utilizzare uno Scambiatore di Calore ed Umidità (HME) fornisce il giusto calore e la giusta umidità alle vie aeree ed ai tuoi polmoni, aiutando a mantenere la funzionalità di entrambi.
Dal momento che l'aria respirata non attraverserà più le corde vocali per uscire dalla bocca, anche la tue voce potrebbe risentirne. La tipologia di cannula tracheostomica che hai, così come la motivazione alla base dell'indicazione alla tracheostomia, determinerà come il tuo eloquio verrà influenzato. Alcune persone possono essere in grado di parlare dopo una tracheostomia utilizzando degli ausili specifici mentre altre persone, invece, non possono.
Esistono tuttavia delle opzioni disponibili per aiutarti a comunicare di nuovo: lavorerai assieme al tuo specialista sanitario lavorerà per trovare quale tra le opzioni disponibili è la migliore per te.
Quando lo specialista ritiene non più necessaria una tracheostomia, può decidere di rimuovere la cannula tracheostomica. Il tracheostoma, spesso, si chiude da solo tuttavia, se ciò dovesse non accadere, si interverrà a livello chirurgico.
Quando la tracheostomia viene eseguita su pazienti pediatrici il rischio per loro di sviluppare infezioni respiratorie è molto alto. Ciò è proprio causato dal bypassaggio delle altre vie aeree e della loro naturale funzione protettiva, agevolando il passaggio di microrganismi nelle vie aeree inferiori.
Condividi
Salva nei miei preferiti