Per i pazienti con tracheostomia, è importante poter respirare o essere ventilati avendo a disposizione la più ampia sezione del lume tracheale, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche individuali. Per considerare l'anatomia del paziente e gli effetti di una tracheostomia sulla respirazione, quel che davvero conta è la "dimensione interna" della cannula.
Per il paziente, ogni millimetro è importante. Se il diametro interno della cannula viene ridotto da 8 mm a 7 mm, il flusso d'aria si riduce del 41% e, di conseguenza, aumenta lo sforzo necessario alla respirazione. Viceversa, un aumento da 8 mm a 9 mm migliora il passaggio del flusso d'aria del 60%, a parità di sforzo respiratorio.*
*Hagen-Poiseuille, equazione sul flusso
Le dimensioni delle cannule Tracoe Twist e Twist Plus corrispondono sempre al diametro interno della controcannula. Ad esempio: la dimensione 08 apposta sulla flangia cervicale indica che il diametro della cannula interna è di 8 mm.
Le pareti sottili pareti di entrambe le cannule permettono di massimizzare il rapporto tra il diametro interno ed esterno, favorendo il flusso d'aria attraverso il dispositivo.
Il materiale con cui sono realizzate le pareti sottili delle cannule Tracoe Twist e Twist Plus, non permette di incorporare una linea di suzione subglottica al suo interno. Ecco perché abbiamo sviluppato questo moderno canale di aspirazione, piatto e stabile.
Le secrezioni accumulate nello spazio subglottico, grazie alla caratteristica specifica del canale di aspirazione, possono essere rimosse nel punto più basso possibile a ridosso della cuffia a bassa pressione. Questo riduce il rischio di proliferazioni microbiche che potrebbero contaminare il tratto respiratorio inferiore.
Nelle cannule Twist e Twist Plus Extract il canale per la suzione subglottica è in prossimità della cuffia, è piatto, stabile ed offre prestazioni di aspirazione significativamente migliorate rispetto alle Twist.
La maggiore sezione di flusso ed il punto di suzione più basso permettono un'aspirazione efficiente. Rispetto al modello precedente, le secrezioni vengono aspirate più rapidamente e più accuratamente.
Tutte le cannule Tracoe Extract sono approvate per ACV - Above Cuff Vocalization. La sua applicazione è indicata su i pazienti che indossano una cannula tracheostomica cuffiata con linea di suzione subglottica che non tollerano la deflazione della cuffia. L'ACV è una tecnica che viene utilizzata per migliorare la qualità di vita del paziente ma deve essere adattata alle singole esigenze e capacità del paziente.
Twist Plus, oltre alla classica fenestratura sulla curvatura esterna della cannula, presenta sulla curvatura interna una fenestratura a due fori per ottimizzare la fonazione.
Le cannule tracheostomiche Tracoe Twist e Twist Plus vengono utilizzate come dispositivi per la terapia e ventilazione nelle strutture ospedaliere, in quelle riabilitative ed in regime di assistenza domiciliare. Una delle loro peculiarità è la flangia cervicale a curvatura anatomica che può muoversi sia in direzione cranio-caudale sia in quella latero-mediale, assecondando i movimenti della testa del paziente.
Twist e Twist Plus sono disponibili in sei tipologie, con suzione subglottica e multifunzionali.
Le cannule tracheostomiche Tracoe Twist e Twist Plus sono realizzate in Poliuretano (PU) termosensibile. La cuffia ad alto volume e bassa pressione è realizzata in PVC medicale. Tutti i materiali sono privi di Ftalati (DEHP).
Condividi
Salva nei miei preferiti