Così come la fisioterapia dopo una lesione sportiva, bisogna comprendere che la capacità di parlare dopo una laringectomia totale cambia. Ciò significa che ci sarà un periodo di transizione dove svolgendo alcuni esercizi fonatori che aiutano il recupero è possibile di tornare in piena salute.
Prima di una laringectomia, la voce viene prodotta dalle corde vocali situate all'interno della laringe. Queste corde vocali sono la fonte primaria della voce naturale. Durante l'espirazione l'aria passa attraverso queste corde vocali che, vibrando, producono suono attraverso un'apertura e chiusura ritmica.
Una laringectomia totale comporta la rimozione totale della laringe - comprese le corde vocali. Con l'aiuto ed il supporto del logopedista è possibile trovare il giusto metodo per poter recuperare la voce.
I tre metodi di voicing più comuni appresi dopo questo intervento chirurgico sono: la voce trachesofagea mediante l'impianto di una protesi fonatoria, utilizzare un'elettrolaringe o laringofono, imparare ad utilizzare la voce esofagea.
La voce avrà un suono diverso rispetto a prima perché non è più prodotta dalle corde vocali. Utilizzando la voce esofagea e la voce protesica la fonte di riproduzione del suono vocale è situato, appunto, nell'esofago.
I logopedisti sono un valido aiuto nel superare questo problema proponendo utili esercizi per rendere la voce il più chiara e comprensibile possibile.
Condividi
Salva nei miei preferiti