Paziente e caregivers Blog e Post /
Consigli per chi utilizza la voce protesica

Consigli per chi utilizza la voce protesica

Blog
22 giugno 2023

La protesi funziona funziona come dovrebbe? Ecco alcuni consigli che possono essere utili per imparare a riconoscere quando è il momento di sostituire la protesi vocale.

La protesi fonatoria non è un impianto permanente. Quanto dura la vostra dipende da una serie di fattori.

Se si notano modifiche alla protesi o al tessuto circostante, potrebbe essere necessario dover effettuare una sostituzione o un controllo clinico. Essere attenti ed agire rapidamente quando si nota qualcosa di insolito può evitare successivi problemi.

Considera sempre di contattare il tuo medico per assicurarti di essere aggiornato su eventuali modifiche e sulle raccomandazioni dell'ospedale per le sostituzione della protesi fonatoria.
Impara a conoscere il tipo e le dimensioni della tua protesi vocale e tieni queste informazioni a portata di mano.

Manuntenzione della tua protesi fonatoria

Dal momento in cui la protesi viene posizionata, sarà inevitabilmente esposta a batteri e proliferazioni funginee naturali. Questo gradualmente deteriora il materiale della vostra protesi causando perdite, un aspetto diverso o limitando alcune delle sue funzionalità.

Pulire regolarmente la protesi vocale con un pennello almeno due volte al giorno (mattina e sera) e dopo ogni pasto.
Considera l'uso di un irrigatore come parte della tua routine di pulizia. Adotta una routine spazzolando prima e risciaquando in seguito con acqua calda.
Assicurarsi che lo scovolino e l'irrigatore che utilizzi per la detersione della protesi vocale siano sempre puliti. Pulire e sciacquare prima e dopo ogni uso.

Riconoscere le perdite attraverso la protesi

La perdita 'attraverso' la protesi (intravalvolare) è l'indicazione più comune che indica la necessità di sostituire la protesi fonatoria. Questo accade quando un accumulo di batteri e proliferazioni funginee impediscono al flap valvolare di chiudersi correttamente. Dopo la deglutizione si può notare un aumento nella tosse o è possibile notare segni di muco o di residui di cibo.

Assicurati di avere un plug per la tua protesi vocale che si adatti al tipo e alle dimensioni del tuo dispositivo nel caso in cui inizi a perdere.
La perdita intorno alla protesi (periprotesica) potrebbe essere un segno che la lunghezza del dispositivo non è adatto. Un segnale simile potrebbe anche indicare se la flangia non aderisce perfettamente ai tessuti.

Cambiamenti nella forma e nel colore

Più a lungo si porta una protesi fonatoria più è probabile che si scolori o si deformi. Se noti che l'aspetto della tua protesi fonatoria inizia a cambiare in modo significativo, allora questo è un motivo altrettanto valido per sostituirla.

Anche se si tratta di un evento raro, si può verificare la granulazione. La granulazione si riferisce al tessuto in più che si può formare a causa di un'irritazione ed il tessuto può crescere sopra la protesi vocale. Se si nota questo contattare il medico per ricevere le corrette indicazioni.

Espulsione della protesi

Se il tessuto intorno alla protesi è particolarmente debole e non molto flessibile, la protesi vocale può essere rimossa. Questo potrebbe accadere dopo una forte tosse o una pulizia della protesi troppo incisiva. Se dovessi perdere la tua protesi fonatoria contatta immediatamente il tuo medico e segui assolutamente le procedure di emergenza che ti fornisce.

Non dovresti mai esitare a contattare il tuo medico di riferimento - sono lì per te.

Condividi

Salva nei miei preferiti