Scambiatori di calore ed umidità

Uno scambiatore di calore ed umidità (HME) aiuta a ridurre la produzione di muco e tosse umidificando e filtrando l’aria respirata attraverso lo stoma.

Image

Cos'è un HME?

Un HME è un dispositivo che viene posizionato direttamente sopra lo stoma e, respirando attraverso di esso, trattiene del calore e dell’umidità che vengono poi aggiunti all’aria inspirata prima di arrivare ai polmoni. Gli HME inoltre aggiungono una leggera resistenza respiratoria affinchè i muscoli polmonari mantengano la loro corretta funzionalità.

Gli HME aiutano anche a filtrare l’aria impedendo ad insetti, briciole o altro di scendere nei polmoni e dovrebbero essere utilizzati 24 ore al giorno 7 giorni su 7. La maggior parte delle persone che adottano questa routine con sperimenta una diminuzione significativa di tosse e produzione di muco.

Respirare attraverso uno stoma

Come funziona un HME?

Un HME contiene al suo interno una speciale spugna trattata con Sali di Calcio (Cloruro di Calcio). Questo composto, a contatto con l'aria inspirata, sviluppa una reazione tale per cui riesce ad intrappolare il calore e l'umidità presente.

  • Durante l’espirazione, la spugna trattiene il calore e le particelle di acqua
  • Durante l’inspirazione, il calore e l’umidità conservati nella spugna vengono restituiti all’aria inspirata

In altre parole un HME “condiziona” l’aria mantenendola alla giusta temperatura ed umidità per mantenere la corretta salute polmonare.

Mai lavare o risciaquare l’HME in quanto lo renderebbe inefficace.

Iniziare ad utilizzare un HME

Per riscontrare dei benefici tangibili è importante indossare un HME durante l'intera giornata e durante la notte. Se non si è mai utilizzato un HME prima d'ora, è probabile che i polmoni possano inizialmente produrre più muco. Questo è del tutto normale e migliorerà in un paio di settimane, giusto il tempo che i polmoni si abituino alla nuova respirazione con il filtro.

Se senti la necessità di tossire basterà rimuovere l’HME e coprire lo stoma con un tessuto senza fibre. Potrebbe capitarti di non riuscire a rimuoverlo in tempo ed in questo caso basterà sostituire l’HME qualora ci fosse del muco al suo interno.

prendersi cura dello stoma

Parlare con un HME

Molte persone ritengono che indossare un HME in modo continuativo li aiuti a vivere meglio ed a riprendere molte delle attività che svolgevano prima dell'intervento. Questo perché un HME aiuta senz'altro a produrre meno muco, meno tosse e di conseguenza si verificano meno irritazioni tracheali che consentono di respirare più facilmente.

Esistono diverse tipologie di HME appositamente progettati per adattarsi alle diverse situazioni quotidiane.

Utilizzare un HME durante la notte

Uno dei momenti più importanti della giornata è sicuramente il momento in cui ci si corica e si va a dormire. Una buona nottata aiuta ad avere una giornata migliore. Prima di andare a dormire indossa Provox Life Night per diminuire la tosse e migliorare il risposo notturno.

Libertà di parlare

Se si utilizza una protesi fonatoria sarà interessante vedere lo sviluppo di Provox FreeHands Flexivoice. Il dispositivo combina una speciale valvola ad un HME che rende possibile parlare a mani libere riabilitando contestualmente l'apparato polmonare.

Puoi scegliere tra due tipi di HME in base all'attività: Per i momenti più attivi raccomandiamo Provox XtraFlow o Provox Life Go, per i momenti di relax invece è raccomandato l'utilizzo di Provox XtraMoist o Provox Life Home.

Image

Condividi

Salva nei miei preferiti

Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari