Evidenze Cliniche a Supporto di Provox Life

Un nuovo studio prospettico a braccia incrociate dimostra un significativo miglioramento del benessere polmonare su pazienti con laringectomia totale che hanno sostituito i loro prodotti abituali con una nuova generazione di dispositivi.

Lo studio clinico cross-over randomizzato ha valutato il nuovo sistema Provox Life per la riabilitazione polmonare e la qualità di vita dopo una laringectomia totale

Lo studio clinico sostenuto da Atos Medical rivela risultati che dimostrano un significativo miglioramento della sintomatologia legata alla tosse, episodi di respiro corto ed irritazione cutanea nel gruppo di pazienti aderenti alla terapia 24h/7giorni con HME. I miglioramenti si estendono anche allo stato generale del paziente, l'ansia e la depressione.

Lo studio clinico ha riportato i seguenti risultati con i pazienti che utilizzano Provox Life

  • 36% in meno del numero di espettorazioni forzate
  • 26% in meno del numero di giorni in cui l'HME veniva rimosso per riprendere fiato
  • 39% in meno del numero medio di giorni con irritazioni cutanee

Dr. Claudio Parrila ed Ylenia Longobardi
I principali ricercatori coinvolti nello studio

Vedere l'impatto degli HME di nuova generazione sui pazienti è incoraggiante e dimostra che migliorando i dispositivi, sostenendo i pazienti ad utilizzarli nel miglior modo possibile, possiamo ottimizzare ulteriormente la loro qualità di vita

L'obiettivo dello studio è stato di valutare gli effetti dell'uso dei nuovi dispositivi (HME e adesivi) sui pazienti laringectomizzati considerando la sintomatologia polmonare, l’aderenza terapeutica, la qualità della vita, i sintomi dermatologici e la soddisfazione del paziente.
Lo studio è stato condotto tra Dicembre 2020 ed Aprile 2021 ed ha coinvolto 40 pazienti laringectomizzati che già aderivano alla terapia HME+adesivo ed erano in cura presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria - Chirurgia Testa-Collo dell’Ospedale Gemelli di Roma.

I pazienti sono stati divisi in due gruppi A e B. I pazienti assegnati al gruppo A iniziavano con 6 settimane di utilizzo dei nuovi dispositivi Provox seguito da 6 settimane di utilizzo dei loro dispositivi usuali. I pazienti assegnati al gruppo B iniziavano con 6 settimane di utilizzo dei dispositivi usuali seguite da 6 settimane di utilizzo dei nuovi dispositivi Provox. In entrambi i gruppi, dopo 6 settimane di utilizzo dei dispositivi di nuova generazione, si è verificata una significativa riduzione delle espettorazioni forzate quotidiane e della tosse secca (involontaria), un miglioramento significativo in tutti i settori del questionario di valutazione della tosse e del muco (CASA-Q), un aumento dell'aderenza alla terapia con HME, una significativa riduzione degli episodi di respiro colpo e di irritazione cutanee e punteggi significativamente migliori nel dominio ansia/depressione nel questionario per la qualità della vita a cinque domini (EQ-5D).

Il raggiungimento di questi risultati su pazienti che erano già altamente aderenti alla terapia con HME è clinicamente rilevante e sottolinea l'importanza dell’utilizzo di dispositivi altamente prestazionali che compensino un deficit di umidificazione. Il miglioramento della sintomatologia polmonare potrebbe avere un impatto positivo sulla vita quotidiana e sulle attività sociali con un conseguente aumento della qualità della vita.

Atos Medical

Atos Medical sviluppa e distribuisce dispositivi medici che migliorano la qualità della vita per le persone che vivono con un tracheostoma in oltre 90 paesi nel molndo. L'azienda è leader mondiale nella cura della laringectomia ed è attiva a livello mondiale anche nella cura della tracheostomia. Atos Medical è stata fondata nel 1986 ed ha sede nel sud della Svezia. Atos Medical fa parte di Coloplast A/S.

Per maggiori informazioni, contattare:

Atos Medical Head office
Tel: +46 (0) 415-198 00
E-mail: info@atosmedical.com

Condividi

Salva nei miei preferiti

Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari